SBK

Max

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dj lamento
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lamento's Forum Copyright ©

    Group
    Administrator
    Posts
    8,846
    Reputation
    0
    Location
    Abruzzo

    Status
    Offline
    Dominio annunciato quello di Carlos Chca a Phillip Island nella prima manche del Mondiale Superbike 2011. Lo spagnolo del team Althea, dopo esser passato al comando al secondo giro, ha allungato sugli avversari, andando così a vincere la sesta manche della sua carriera in SBK, portando così sul gradino più alto del podio la Ducati, nella prima gara della stoia della SBK senza team ufficiale della Casa di Borgo Panigale.

    Secondo posto per il campione del mondo in carica Max Biaggi, unico in grado di girare sui tempi dello spagnolo della Ducati nei primi passaggi. Per Max questo è un grande risultato, visto che l'Aprilia ha sempre faticato sul tracciato australiano. Gran gara per Leon Haslam, terzo dopo un gran duello con Marco Melandri. Il britannico ci ha messo tanto del suo per portare sul terzo gradino del podio la BMW, mentre il suo compagno di squadra, Corser, è solo decimo.

    Splendida gara per Marco Melandri, al debutto in SBK con una spalla ancora dolorante e soprattutto con poca forza. Il ravennate della Yamaha è stato autore di un bel recupero nei primi passaggi e, fino a cinque giri dalla fine è stato terzo, ma sul finale era visibilissima la sua difficoltà nei cambi di direzione. Marco ha chiuso quinto dopo esser stato bruciato sul traguardo dal compagno di squadra Laverty, altro debuttante in SBK. Comunque Melandri c’è e lo attendiamo quando sarà in piena forma fisica. Molto buona anche la prestazione di Michel Fabrizio, sesto.

    Per quanto riguarda gli altri italiani, a punti anche Roberto Rolfo, undicesimo con la Kawasaki del team Pedercini e Ayrton Badovini, quattordicesimo con la BMW.

    Al via Biaggi è un fulmine, ma dalla prima curva esce per primo il debuttante Eugene Laverty, seguito da Biaggi, Checa, Haslam, Corser e Melandri. Lo spagnolo della Ducati riesce però a superare subito Biaggi e a portarsi in seconda posizione e, all’inizio del secondo passaggio si porta al comando della gara davanti a Laverty, Biaggi, Haslam, Corser e Melandri, sesto. Ottima partenza per Rea, settimo, mentre al terzo passaggio Melandri riesce a sorpassare Corser e si porta in quinta posizione.

    Al quinto giro Biaggi riesce a superare Laverty, così come Haslam, mentre Rea si porta in sesta posizione ai danni di Corser. Mentre esce di scena Guintoli, uno dei protagonisti delle prove, al nono giro Melandri raggiunge e sorpassa il compagno di squadra Laverty e lo passa e si mette in scia ad Haslam, che è terzo, mentre il passaggio successivo anche Rea sorpassa Laverty. All’undicesimo giro Marco Melandri si porta in terza posizione ai danni di Haslam, mentre da dietro sta rinvenendo Fabrizio, settimo.

    Al tredicesimo giro errore di Rea, che arriva lungo in una staccata e perde la quinta posizione, rientrando tredicesimo, mentre Fabrizio raggiunge e sorpassa Laverty, portandosi così in quinta posizione. A cinque giri dalla fine Melandri è cotto, viene attaccato e superato da Haslam, e al fotofinish viene sorpassato anche da Laverty e chiude quinti quinto, davanti a Michel Fabrizio Fabrizio.

    Doppietta (annunciata) di Carlos Checa a Phillip Island, nella prima prova del Campionato Mondiale Superbike 2011. Lo spagnolo è stato al comando nei test di inizio settimane, in tutte le sessioni di prove e qualifiche (solo nel warm up bagnato della mattina non è stato davanti) e ha vinto entrambe le manche dominandole. Per lo spagnolo della Ducati è la terza doppietta della carriera, la settima vittoria in SBK.

    Gran duello per gli altri due gradini del podio tra Max Biaggi, secondo e Marco Melandri, terzo. I due italiani hanno lottato per tutta la seconda parte di gara, con il ravennate della yamaha ancora più efficace rispetto a Gara 1 dopo aver effettuato delle modifiche (vincenti) sulla sua R1.

    Un podio, quello di Gara 2 della Superbike, tutto di ex della MotoG P. Primo pilota che non proviene dal Motomondiale Jonathan Rea, quarto con la Honda. Il nordirlandese, rispetto a Gara 1, è partito più tranquillo e ha portato a casa un gran risultato (soprattutto dopo il botto nei test e quello in prova), che ha preceduto altri due giovani: Leon Haslam, quinto con la BMW e Leon Camier, resuscitato dopo una Gara 1 terribile e sesto sotto la bandiera a scacchi. Seguono poi Haga e Fabrizio, mentre Rolfo, con la Kawasaki del team Pedercini, ha tagliato il traguardo dodicesimo.

    Al via è Haslam il più veloce, ma presto viene passato da Checa che, una volta al comando allunga subito sul gruppo egli inseguitori. Intanto dietro Haslam guida un gruppo composto da Melandi, Corser, Biaggi e Laverty. L’italiano della Yamaha riesce a riesce a passare il britannico e si porta in seconda posizione, mentre Biaggi si fa largo tra i due piloti BMW e si porta in terza piazza. Corser è molto aggressivo, ma arriva lungo al tornantino e perde diverse posizioni.

    All’ottavo passaggio Biaggi passa Melandri, mentre Laverty scalza Haslam e si porta in quarta posizione. Intanto subito dietro ci sono Haga, e Fabrizio.

    Al quattordicesimo passaggio Melandri attacca e sorpassa Biaggi, ma il campione del mondo risponde poco dopo, tornando in seconda posizione. Due giri dopo Melandri ripassa Biaggi, approfittando di un piccolo errore del romano che però, dopo il traguardo, sfruttando tutta la velocità della sua Aprilia si riprende la seconda piazza.

    A quattro giri dalla fine, solito attacco (riuscito) di Melandri, con successiva risposta di Biaggi in fondo al rettilineo di partenza. Alla fine Max riesce a contenere il ravennate, chiudendo così nuovamente secondo. Terzo Marco Melandri, al primo podio della carriera in Superbike.

    image
     
    Top
    .
91 replies since 18/9/2008, 18:36   916 views
  Share  
.