SBK

Max

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dj lamento
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Lamento's Forum Copyright ©

    Group
    Administrator
    Posts
    8,846
    Reputation
    0
    Location
    Abruzzo

    Status
    Offline
    La Ducati ha ritirato la squadra ufficiale ma avrà una presenza di tutto rispetto nel Mondiale Superbike. Il team Althea, che ha sede a Civita Castellana, nel viterbese, avrà la 1198R versione 2011, cioè la moto evoluta che avrebbero guidato i piloti interni se Borgo Panigale non si fosse chiamata fuori.

    Unica punta Carlos Checa, 38 anni, ex della 250 e MotoGP approdato in Superbike nel 2008 con la Honda Ten Kate. In tre stagioni ha totalizzato cinque vittorie: due con la Honda nel 2008 e tre nel 2010 al debutto sulla Ducati, sempre con il team Althea. Il catalano ha trionfato nell’apertura di Phillip Island e sbancato Imola (doppietta).

    Avrebbe fatto bottino pieno anche a Salt Lake City quando fu fermato da problemi tecnici mentre stava do- minando entrambe le corse. Ha concluso il Mondiale al terzo posto, ampiamente davanti agli ufficiali Noriyuki Haga (sesto) e Michel Fabrizio (ottavo). Esperto, veloce, consistente, tanto che Max Biaggi lo considera l’avversario più pericoloso «perché la Ducati andava già forte lo scorso anno e adesso ha anche il pilota…».

    Il team Althea appartiene a Genesio Bevilacqua, imprenditore della ceramica e grande appassionato di corse: possiede un fantastico museo che raccoglie tutte le moto da corsa più prestigiose degli ultimi quarant’anni. Il budget della squadra è intorno ai 2 milioni di euro.

    Il team Liberty è una delle novità 2011: il proprietario è l’uomo d’affari Mario Bertuccio mentre la gestione è affidata a Natale Egi, ex collaboratore di Marco Borciani. La base operativa è in Repubblica Ceca. Jakub Smrz, velocissimo sul giro secco ma ancora incostante alla distanza (tredicesimo posto finale nel 2010), sarà affiancato da Sylvain Guintoli, autore di un ottimo finale di campionato con la Suzuki Alstare, al debutto nelle derivate di serie dopo anni trascorsi in 250 e MotoGP.

    Maxime Berger, 21 anni, è la scommessa della Supersonic, squadra emiliana capitanata da Danilo Soncini. Lo scorso anno Supersonic ha riportato alla ribalta Luca Scassa (diciassettesimo posto, miglior risultato settimo negli Usa) e adesso punta sul vice campione della Stock 1000. Berger è stato preferito a Ruben Xaus.Berger è nato a Digione il 27 Giugno 1989 e dopo essersi aggiudicato nel 2007 il titolo continentale della Superstock 600, nei tre anni successivi ha gareggiato nel campionato Superstock 1000 FIM Cup, raccogliendo ottimi risultati e concludendo sempre nelle prime tre posizioni della classifica piloti. Il team Supersonic conferma quindi la sua volontà di puntare sui giovani e dopo aver disputato una grande stagione con Luca Scassa si appresta ora a confermare, e possibilmente migliorare, i risultati dello scorso anno, forte di una maggiore esperienza, dell'appoggio della Ducati e del prezioso aiuto degli sponsor che anche quest'anno affiancheranno la squadra italiana.
    image

    "Oggi è una giornata importante per me e per la mia carriera", ha detto Berger. "Sono davvero contento di entrare a far parte del team Supersonic e di iniziare così la mia avventura nel mondiale Superbike. Sin dagli inizi della mia carriera la Superbike è stata per me la classe regina ed il principale obiettivo da raggiungere. La Stock 1000 mi ha dato tante soddisfazioni, ma ormai mi stava decisamente stretta. Per le mie caratteristiche di guida poi gareggiare su pochi giri non era certo il massimo, mentre in Superbike, con due manche da disputare, potrò dare il meglio di me. Sono lusingato dall'attenzione che Danilo Soncini ha sempre dimostrato nei miei confronti. So che mi ha seguito con interesse e che crede in me. Questo è un grande stimolo che mi porterà a dare sempre il massimo. Il contratto mi lega al team Supersonic per due anni ed è un aspetto molto importante che mi permetterà di lavorare senza troppe pressioni per potermi adattare alla squadra e a questa categoria così impegnativa. Anche in Superbike voglio mantenere il mio numero di gara che è il 21. Un numero certamente impegnativo e prima di poterlo utilizzare intendo chiedere il permesso a Troy Bayliss. Sarà un ulteriore stimolo a fare bene".

    image
     
    Top
    .
91 replies since 18/9/2008, 18:36   916 views
  Share  
.